Tirocini

La Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea è una realtà museale fra le più attive nel panorama nazionale, un ambiente dove la storia si incontra con la contemporaneità. Il Museo, che accoglie una delle più ricche collezioni di arte italiana e internazionale dell'Ottocento e del Novecento, riveste un ruolo di primo piano nella promozione della scena artistica attuale, in un clima di fecondo scambio fra l'istituzione e la creatività e la cultura contemporanee.

Svolgere un tirocinio in Galleria offre l'opportunità di provare un'esperienza di lavoro sul campo, entrando nel vivo delle attività museali, nella loro complessa interazione. E' l'occasione per mettere alla prova le conoscenze acquisite in ambito accademico e sviluppare nuove competenze, spendibili nel mondo del lavoro.

Chi può fare un tirocinio alla Galleria Nazionale?

Possono svolgere un tirocinio presso la Galleria gli studenti iscritti ai corsi di Laurea triennale e Laurea Magistrale e ai Corsi di Specializzazione universitari.

In quali settori si può svolgere  un tirocinio alla Galleria Nazionale?

La Galleria svolge attività diversificate, che vanno dalla inventariazione e catalogazione delle collezioni, all'organizzazione di mostre, ai servizi didattici, a quelle concernenti gli archivi, la biblioteca, il restauro, la gestione dei sistemi informatizzati, l'ufficio stampa, le ricerche, l'osservatorio dei visitatori.

Visitando la pagina Staff puoi visionare l'articolazione delle attività degli uffici della Galleria per valutare il tuo ambito di interesse.

Come fare domanda

Per svolgere un tirocinio presso la Galleria è necessario iscriversi al sito Jobsoul. E' possibile contattare il referente dei tirocini o i Responsabili dei vari uffici per ulteriori informazioni.

Contatti

Responsabile: Marcella Cossu
Maria Sole Cardulli
gan-amc.studi@beniculturali.it