BelleArti131 n.1 anno 2012

BelleArti131_n.1_2012

Dati bibliografici


AA.VV., Soprintendenza alla Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea, BelleArti131,  n. 1, 2012, pp. 228, ISSN 2281-4817 

 

 

Descrizione

All’indirizzo fisico, che funge da titolo della nostra rivista on-line, tornato d’attualità per i 150 anni dell’Unità d’Italia, dovrebbe seguire ora l’indirizzo inteso come dichiarazione d’intenti, come annuncio di che cosa faremo e perché.

Più che da un programma, però, BelleArti131 è nata, quasi per forza di cose, da un momento di vitalità di tutte le strutture facenti capo alla soprintendenza, che comprendono anche il catalogo, i laboratori di restauro, gli archivi, la biblioteca.

L’intrecciarsi di studi e attività, teoria e prassi, giustifica il taglio editoriale scelto: non un semplice rapporto annuale ma nemmeno una rivista solo storico-artistica, perché, anche se questa nel nostro caso è la materia intorno alla quale ruotano le collezioni, il lavoro tecnico-scientifico nei musei richiede sempre una prospettiva multi- (e spesso inter-) disciplinare.

Molto meno scontato di quanto sembri, questo obiettivo per noi si è concretizzato anzitutto nell’autogestione della rivista, compresa la grafica editoriale.